Apecchio
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

il forum di Apecchio!

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
Ultimi argomenti attivi
» Un saluto Al forum!
generatori eolici Icon_minitimeGio Gen 19, 2017 1:53 pm Da manny

» Ma ancora qualcuno passa?
generatori eolici Icon_minitimeVen Ott 23, 2015 9:56 am Da alvin

» Per seguire le news del tubo!
generatori eolici Icon_minitimeMar Ott 20, 2015 5:25 pm Da manny

» CONCERTO ZEN CIRCUS APECCHIO!! 22 AGOSTO!
generatori eolici Icon_minitimeMer Ott 29, 2014 10:03 am Da manny

» Consulenza filosofica (Aicofi)
generatori eolici Icon_minitimeMer Giu 18, 2014 1:22 pm Da manny

» Musica senza restrizioni per video
generatori eolici Icon_minitimeMer Giu 18, 2014 1:20 pm Da manny

» Gioco cruciverba su apecchio.net
generatori eolici Icon_minitimeSab Ott 26, 2013 7:16 pm Da alvin

» Poesia - Letteratura
generatori eolici Icon_minitimeSab Ago 03, 2013 6:56 pm Da alvin

» Danzando con i fantasmi - Andrea Sponticcia
generatori eolici Icon_minitimeGio Giu 20, 2013 12:27 pm Da spo

» Per gli interessati a piccoli gudagni/Risparmi online vendere e acquistare ecc
generatori eolici Icon_minitimeMar Mag 21, 2013 11:25 am Da manny

» BRONTOLO dossier
generatori eolici Icon_minitimeLun Mag 06, 2013 6:54 pm Da alvin

» Consigli ortaioleschi (periodo di orti)
generatori eolici Icon_minitimeLun Apr 22, 2013 8:58 am Da alvin

» Virus [polizia postale, guardia di finanza]
generatori eolici Icon_minitimeLun Mar 25, 2013 2:58 pm Da manny

» Luminamars 2013
generatori eolici Icon_minitimeSab Mar 16, 2013 7:24 pm Da alvin

» Video del Notubo in onda su LACOSA
generatori eolici Icon_minitimeGio Mar 07, 2013 10:09 am Da manny

» Ma che Bella Figura !
generatori eolici Icon_minitimeMar Mar 05, 2013 4:41 pm Da Gacchan

» Consigli!?
generatori eolici Icon_minitimeSab Gen 26, 2013 9:25 am Da alvin

» Dischi volanti -Ritrovamento
generatori eolici Icon_minitimeMer Dic 26, 2012 8:23 am Da alvin

» Sull' Ilva (a servizio Pubblico) travaglio
generatori eolici Icon_minitimeMar Dic 04, 2012 9:36 pm Da manny

» Crash video con videogames
generatori eolici Icon_minitimeVen Nov 30, 2012 10:19 pm Da manny

ContApecchiesi

generatori eolici

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

generatori eolici Empty
MessaggioTitolo: generatori eolici   generatori eolici Icon_minitimeGio Gen 01, 2009 1:14 pm

L'energia motrice al rotore di un aerogeneratore è anche funzione (lascio stare la formula) dell'area "spazzata" dalle pale, area che ovviamente è proporzionale alla loro lunghezza.
Non mi spiego dunque il perché non vengano usate più pale, ad esempio 6,12 ecc, anziché le 3 che vediamo di solito. A parità di area "spazzata" non fornirebbero ulteriore forza motrice?
Qual'è la la limitazione?
Grazie per una risposta.
Torna in alto Andare in basso
Bostrengo
ho partecipato alla cena
ho partecipato alla cena
Bostrengo

Numero di messaggi : 1239
Localizzazione : Vaccareccia

generatori eolici Empty
MessaggioTitolo: Re: generatori eolici   generatori eolici Icon_minitimeVen Gen 02, 2009 9:53 am

E' lo stesso discorso del petrolio
Perchè si usa e ci si investe ancora?
solo per interesse.

a breve sul mini eolico spero di darti delle risposte concrete e visibili...non anticipo altro
Ospite
Ospite

generatori eolici Empty
MessaggioTitolo: Re: generatori eolici   generatori eolici Icon_minitimeVen Gen 02, 2009 1:43 pm

No bostrengo, non mi hai capito!
Ho posto questa domanda nel reparto "scienza" perché mi interessano le ragioni squisitamente tecniche, ossia di fisica aerodinamica, per cui si mettono 3 pale e non 6 o 12 o 24 che per logica deduzione (sicuramente semplicistica) conferirebbero maggior forza motrice a parità di area spazzata dalle pale di un generatore eolico.

Le ragioni economiche e politiche non mi interessano (perlomeno non in questo ambito di forum).
Bostrengo
ho partecipato alla cena
ho partecipato alla cena
Bostrengo

generatori eolici Empty
MessaggioTitolo: Re: generatori eolici   generatori eolici Icon_minitimeVen Gen 02, 2009 6:58 pm

appunto.hai ragione tu ma la motivazione non è altro che economico-politica..
Ospite
Ospite

generatori eolici Empty
MessaggioTitolo: Re: generatori eolici   generatori eolici Icon_minitimeSab Gen 03, 2009 9:08 am

Quindi secondo te è per ragioni politiche che gli ingegneri non mettono 6 pale anziche 3 ?

Lascia perdere! Non siamo in sintonia.
Bostrengo
ho partecipato alla cena
ho partecipato alla cena
Bostrengo

generatori eolici Empty
MessaggioTitolo: Re: generatori eolici   generatori eolici Icon_minitimeSab Gen 03, 2009 10:30 am

certo perche sull'eolico ci sono discorsi e speculazioni assurde...è per questo che il mini eolico non si sviluppa
Ospite
Ospite

generatori eolici Empty
MessaggioTitolo: Re: generatori eolici   generatori eolici Icon_minitimeSab Gen 03, 2009 1:24 pm

Bostrengo lascia perdere, sennò qui alimentiamo il festival delle cazzate.

Ci sono sicuramente fattori tecnici (potrebbero essere i vortici creati dalle pale stesse, il diverso tipo di profilo tra pala e pala ecc) che impongono l'uso di una, due, massimo 3 pale.
Io vorrei semplicemente sapere quali sono questi fattori. Spiegazione tecnica e formule di calcolo (se possibile). Punto.

Per esempio, sembra strano, ma la distanza tra due aerogeneratori (di quelli tosti da 80/100 mt di altezza) deve essere minimo di 200 metri, e non perché vanno a toccarsi con le pale, ma per ragioni di flussi d'aria alterati dalla rotazione stessa, che andrebbero ad interferire riducendo i rendimenti.

Non tiriamo fuori scemaggini politiche. Vuoi che il pool di ingegneri olandesi (leader nel settore) ci metta 3 pale per non fare un torto a Berlusconi, a Obama, a Putin o alla Shell o all'Agip.
Suvvia!

Poi daccordo, ci sono speculazioni, interessi subdoli che limitano l'eolico, il biocarburante, il solare ecc (basta vedere l''ultima trovata del governo che di fatto ha tagliato gli incentivi al fotovoltaico). Però con la mia domanda di squisito carattere scientifico non c'entra una mazza.
Ribadisco: ho posto la domanda nel canale "scienza" non a caso.
Ospite
Ospite

generatori eolici Empty
MessaggioTitolo: Re: generatori eolici   generatori eolici Icon_minitimeSab Gen 03, 2009 5:26 pm

è una scelta ingegneristica alvin, in alcuni posti, ad esempio sul mare (proprio sull'acqua), vengono montati addirittura con una sola pala, il discorso di metterne 12 non porterebbe nessun miglioramento, anzi solo più manutenzione, più peso e più rischi di rottura... questo è ciò che mi ricordo dai miei studi di meccanica, probabilmente se c'è qualche ingegnere potrebbe dare una risposta migliore
Bostrengo
ho partecipato alla cena
ho partecipato alla cena
Bostrengo

generatori eolici Empty
MessaggioTitolo: Re: generatori eolici   generatori eolici Icon_minitimeSab Gen 03, 2009 5:42 pm

forse non hai capito ciò che volevo dire
oronzo canà

Numero di messaggi : 4

generatori eolici Empty
MessaggioTitolo: Re: generatori eolici   generatori eolici Icon_minitimeSab Gen 03, 2009 8:56 pm

alvin ha scritto:
L'energia motrice al rotore di un aerogeneratore è anche funzione (lascio stare la formula) dell'area "spazzata" dalle pale, area che ovviamente è proporzionale alla loro lunghezza.
Non mi spiego dunque il perché non vengano usate più pale, ad esempio 6,12 ecc, anziché le 3 che vediamo di solito. A parità di area "spazzata" non fornirebbero ulteriore forza motrice?
Grazie per una risposta.

vedi http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Albert_Betz&action=edit&redlink=1
oronzo canà

Numero di messaggi : 4

generatori eolici Empty
MessaggioTitolo: Re: generatori eolici   generatori eolici Icon_minitimeSab Gen 03, 2009 9:01 pm

[quote="oronzo canà"]
alvin ha scritto:
Grazie per una risposta.

vedi

Legge di Betz - Wikipedia
Ospite
Ospite

generatori eolici Empty
MessaggioTitolo: Re: generatori eolici   generatori eolici Icon_minitimeDom Gen 04, 2009 10:01 am

Grazie Oronzo.
Contenuto sponsorizzato

generatori eolici Empty
MessaggioTitolo: Re: generatori eolici   generatori eolici Icon_minitime

generatori eolici
Pagina 1 di 1