Ultimi argomenti attivi | » Un saluto Al forum!Gio Gen 19, 2017 1:53 pm Da manny » Ma ancora qualcuno passa?Ven Ott 23, 2015 9:56 am Da alvin » Per seguire le news del tubo!Mar Ott 20, 2015 5:25 pm Da manny » CONCERTO ZEN CIRCUS APECCHIO!! 22 AGOSTO!Mer Ott 29, 2014 10:03 am Da manny » Consulenza filosofica (Aicofi)Mer Giu 18, 2014 1:22 pm Da manny » Musica senza restrizioni per videoMer Giu 18, 2014 1:20 pm Da manny » Gioco cruciverba su apecchio.netSab Ott 26, 2013 7:16 pm Da alvin » Poesia - LetteraturaSab Ago 03, 2013 6:56 pm Da alvin » Danzando con i fantasmi - Andrea SponticciaGio Giu 20, 2013 12:27 pm Da spo » Per gli interessati a piccoli gudagni/Risparmi online vendere e acquistare eccMar Mag 21, 2013 11:25 am Da manny » BRONTOLO dossierLun Mag 06, 2013 6:54 pm Da alvin » Consigli ortaioleschi (periodo di orti)Lun Apr 22, 2013 8:58 am Da alvin » Virus [polizia postale, guardia di finanza]Lun Mar 25, 2013 2:58 pm Da manny » Luminamars 2013Sab Mar 16, 2013 7:24 pm Da alvin » Video del Notubo in onda su LACOSAGio Mar 07, 2013 10:09 am Da manny » Ma che Bella Figura !Mar Mar 05, 2013 4:41 pm Da Gacchan » Consigli!?Sab Gen 26, 2013 9:25 am Da alvin » Dischi volanti -RitrovamentoMer Dic 26, 2012 8:23 am Da alvin » Sull' Ilva (a servizio Pubblico) travaglioMar Dic 04, 2012 9:36 pm Da manny » Crash video con videogamesVen Nov 30, 2012 10:19 pm Da manny |
|
| generatori eolici | |
| | Autore | Messaggio |
---|
Ospite Ospite
| Titolo: generatori eolici Gio Gen 01, 2009 1:14 pm | |
| L'energia motrice al rotore di un aerogeneratore è anche funzione (lascio stare la formula) dell'area "spazzata" dalle pale, area che ovviamente è proporzionale alla loro lunghezza. Non mi spiego dunque il perché non vengano usate più pale, ad esempio 6,12 ecc, anziché le 3 che vediamo di solito. A parità di area "spazzata" non fornirebbero ulteriore forza motrice? Qual'è la la limitazione? Grazie per una risposta. |
| | | Bostrengo ho partecipato alla cena
Numero di messaggi : 1239 Età : 41 Localizzazione : Vaccareccia Data d'iscrizione : 19.11.07
| Titolo: Re: generatori eolici Ven Gen 02, 2009 9:53 am | |
| E' lo stesso discorso del petrolio Perchè si usa e ci si investe ancora? solo per interesse.
a breve sul mini eolico spero di darti delle risposte concrete e visibili...non anticipo altro | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: generatori eolici Ven Gen 02, 2009 1:43 pm | |
| No bostrengo, non mi hai capito! Ho posto questa domanda nel reparto "scienza" perché mi interessano le ragioni squisitamente tecniche, ossia di fisica aerodinamica, per cui si mettono 3 pale e non 6 o 12 o 24 che per logica deduzione (sicuramente semplicistica) conferirebbero maggior forza motrice a parità di area spazzata dalle pale di un generatore eolico.
Le ragioni economiche e politiche non mi interessano (perlomeno non in questo ambito di forum). |
Numero di messaggi : 1239 Età : 41 Localizzazione : Vaccareccia Data d'iscrizione : 19.11.07
| Titolo: Re: generatori eolici Ven Gen 02, 2009 6:58 pm | |
| appunto.hai ragione tu ma la motivazione non è altro che economico-politica.. | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: generatori eolici Sab Gen 03, 2009 9:08 am | |
| Quindi secondo te è per ragioni politiche che gli ingegneri non mettono 6 pale anziche 3 ?
Lascia perdere! Non siamo in sintonia. |
| Titolo: Re: generatori eolici Sab Gen 03, 2009 10:30 am | |
| certo perche sull'eolico ci sono discorsi e speculazioni assurde...è per questo che il mini eolico non si sviluppa | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: generatori eolici Sab Gen 03, 2009 1:24 pm | |
| Bostrengo lascia perdere, sennò qui alimentiamo il festival delle cazzate.
Ci sono sicuramente fattori tecnici (potrebbero essere i vortici creati dalle pale stesse, il diverso tipo di profilo tra pala e pala ecc) che impongono l'uso di una, due, massimo 3 pale. Io vorrei semplicemente sapere quali sono questi fattori. Spiegazione tecnica e formule di calcolo (se possibile). Punto.
Per esempio, sembra strano, ma la distanza tra due aerogeneratori (di quelli tosti da 80/100 mt di altezza) deve essere minimo di 200 metri, e non perché vanno a toccarsi con le pale, ma per ragioni di flussi d'aria alterati dalla rotazione stessa, che andrebbero ad interferire riducendo i rendimenti.
Non tiriamo fuori scemaggini politiche. Vuoi che il pool di ingegneri olandesi (leader nel settore) ci metta 3 pale per non fare un torto a Berlusconi, a Obama, a Putin o alla Shell o all'Agip. Suvvia! Poi daccordo, ci sono speculazioni, interessi subdoli che limitano l'eolico, il biocarburante, il solare ecc (basta vedere l''ultima trovata del governo che di fatto ha tagliato gli incentivi al fotovoltaico). Però con la mia domanda di squisito carattere scientifico non c'entra una mazza. Ribadisco: ho posto la domanda nel canale "scienza" non a caso. |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: generatori eolici Sab Gen 03, 2009 5:26 pm | |
| è una scelta ingegneristica alvin, in alcuni posti, ad esempio sul mare (proprio sull'acqua), vengono montati addirittura con una sola pala, il discorso di metterne 12 non porterebbe nessun miglioramento, anzi solo più manutenzione, più peso e più rischi di rottura... questo è ciò che mi ricordo dai miei studi di meccanica, probabilmente se c'è qualche ingegnere potrebbe dare una risposta migliore |
| Titolo: Re: generatori eolici Sab Gen 03, 2009 5:42 pm | |
| forse non hai capito ciò che volevo dire | |
| | | oronzo canà
Numero di messaggi : 4 Data d'iscrizione : 16.01.08
| Titolo: Re: generatori eolici Sab Gen 03, 2009 8:56 pm | |
| - alvin ha scritto:
- L'energia motrice al rotore di un aerogeneratore è anche funzione (lascio stare la formula) dell'area "spazzata" dalle pale, area che ovviamente è proporzionale alla loro lunghezza.
Non mi spiego dunque il perché non vengano usate più pale, ad esempio 6,12 ecc, anziché le 3 che vediamo di solito. A parità di area "spazzata" non fornirebbero ulteriore forza motrice? Qual'è la la limitazione? Grazie per una risposta. vedi http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Albert_Betz&action=edit&redlink=1 | |
| | | oronzo canà
Numero di messaggi : 4 Data d'iscrizione : 16.01.08
| Titolo: Re: generatori eolici Sab Gen 03, 2009 9:01 pm | |
| [quote="oronzo canà"] - alvin ha scritto:
- L'energia motrice al rotore di un aerogeneratore è anche funzione (lascio stare la formula) dell'area "spazzata" dalle pale, area che ovviamente è proporzionale alla loro lunghezza.
Non mi spiego dunque il perché non vengano usate più pale, ad esempio 6,12 ecc, anziché le 3 che vediamo di solito. A parità di area "spazzata" non fornirebbero ulteriore forza motrice? Qual'è la la limitazione? Grazie per una risposta. vedi Legge di Betz - Wikipedia | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: generatori eolici Dom Gen 04, 2009 10:01 am | |
| |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: generatori eolici | |
| |
| | | | generatori eolici | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |