Piatto veramente di stagione questo che vi voglio proporre. Lo vorrei però "condire" aggiungendovi qualche piccola curiosità e per invogliare gli utenti a consumare ad apprezzere questi piccoli tesori
Gli ingredienti sono semplici ed alla portatata di tutti ma vi garantisco che il risultato è da grande chef!
Uova aglio fresco olio e se si vuole un tocco di sapore in più una fettina sottile di "gota"
si scalda l'aglio (non solo il gambo bianco ma anche parecchio del gambo verde) nell'olio insieme alla gota (se c'è) si aggiunge un pizzico di pepe e poco sale se c'è la gota altrimenti un po di più.
Attenzione che l'aglio non si deve bruciare ma allo stesso tempo i gambi più verdi si devono appassire e quindi mi raccomando di aggiungere un filo d'olio in più.
si sbatte l'uovo (non troppo altrimenti si "monta") e si versa. qualche minuto ed il gioco è fatto! non fate cuocere troppo la frittata che deve rimanere soffice ed "umida!".
Poi una fila di pane fresco un fiasco di vino fresco di cantina ed il gioco è fatto!! piatto buono per la colazione (nella macchia) per il pranzo e la cena! Calorie e proteine assicurate ,grassi..... anche!
Il vino da abbinare è quello della tradizione delle osterie. rosso fresco e giovane (sangiovese ) o bianco fermo e leggero (trebbiano/bianchello).
Piccola curiosita: la frittata nella nostra concezione è quella che vede l'uovo praticamente "sbattuto". Se l'uovo viene "frullato " la frittata risulterà alta e soffice in quanto nella cottura le particelle d'aria restano imprigionate nell'impasto. De gustibus....
Unico inconveniente... non è escluso che l'aglio v'arviene e trova durante il giorno... poco importa! un pugno di bicarbonato ed un mezzo bicchiere di bianco e passa tutto!