" Agisci in modo che tu possa volere che la massima delle tue azioni divenga universale ".
La moralità dell'opera la critica della ragion pratica è secondo me una filosofia che se applicata ad Apecchio ne emergerebbe la scarsa moralità della nostra comunità, (e con moralità intendo quella cattolica occidentale). Siamo sotterrati da una nuova drammatica moralità, dominata non più da DIO, LIBERTA' E ANIMA ma da MONETE, POTERE, AVERE. Le tre variabili sopraindicate per Kant sono forse la parte più malata dell'uomo, il nostro desiderio di POTENZA e la moneta simbolo di avere e potere. In questo Kant e il suo IMPERATIVO CATAGORICO condannerebbe molti al cappio.
Imperativo categorico : UN'AZIONE E' GIUSTA SE E' UNIVERSALIZZABILE, SE E' GIUSTA PERCHE' GIUSTA. SENZA TORNACONTO, SENZA SECONDI FINI. Credo che Kant, abbia toccato il nocciolo della questione con il termine UNIVERSALIZZABILE, il saggio conosce meglio dello stolto la propagazione del male, allo stesso modo il bene. (in termini semplici, io posso compiere un'azione convinto della sua bonta' e ricavarne invece un male) il saggio e' migliore dello stolto proprio perchè vede oltre i confini visibili del momento, il momento può essere un apparente beneficio temporaneo, magari economico.
Prendiamo per esempio una persona chiede ad uno stolto di consegnare una valigetta ad un passante, per una manciata di spicci, lo stolto procede....LO STOLTO HA CONSEGNATO COCAINA AD UN NARCOTRAFFICANTE. L'azione principale apparentemente innocua con un tornaconto si smaschera come un'azione illegale. (c'e' differenza in Kant fra Immorale e Illegale ma tralasciamo)
un esempio locale può essere il TUBO (per l'imperativo categorico sappiamo tutti che è sbagliato) ma le attrattive economiche sono allettanti. Il beneficio immediato e palese, ma la propagazione procede multidirezionalmente, a differenza del beneficio MOMENTANEO il danno si propaga NEL TEMPO NELLO SPAZIO causando una catena di danni.
Alle scuole superiori la differenza degli iperativi viene fatta attraverso l'esempio del portafoglio.
TROVI UN PORTAFOGLI PIENO ZEPPO DI SOLDI
IMMORALITA: PRENDI TUTTO E TE LA BATTI
IPOTETICO: APRO, CONTROLLO DI CHI SIA, MI ACCORGO CHE E' DI UN MULTI MILIARDARIO LO RIPORTO CONVINTO CHE MI DARA' UNA RICOMPENSA (= al tubo)
CATEGORICO: NON MI CURO DI CHI SIA, CONSEGNO IL PORAFOGLIO ALLA POLIZIA E LASCIO A LORO L'INCARICO DI CONTROLLARE.
Il categorico cerca il più possibile di evitare il male, l'ipotetico si adagia ad un utilitarismo consumante e gretto.
(SE AVETE INTERESSE ALLA FILOSOFIA DI KANT POSSO CONSIGLIARVI LIBRI E SAGGI)