Magari mi prestassero i loro VHS questi videoamatori !!!
Glieli trasferisco io su DVD!! Poi gli restituisco il loro VHS e gli regalo pure il DVD.
Naturalmente deve trattarsi di materiale di pubblico interesse, manifestazioni, tradizioni locali, ecc.
Insomma non cose private, tipo il battesimo del figlio ecc.
Temo però che siano pochi. Molto pochi!
A parte il Valmiro professionista, che iniziò dal 1983 a filmare in VHS (con telecamera a spalla e videoregistratore a tracolla, tipo zaino), la prima videocamera VHS apecchiese sono praticamente certo d'averla avuta io (una Panasonic M5 acquistata il 23-12-1986).
La seconda (ancora una Panasonic M5) fu quella del povero Sirio Stocchi il quale la comprò tra natale e capodanno del 1986, ossia pochissimi giorni dopo di me, pur se ignaro del fatto che anch'io l'avessi acquistata.
Con quella videocamera Sirio non tirò fuori granché, ma il costoso giocattolo (2.600.000 lire, pari a circa tre mesi di stipendio) mise in moto l'estro del fratello Gianmario che si "innamorò" dell'arte audiovisiva e tanto s'ingegnò che da operaio in fonderia è oggi uno stimatissimo operatore di RAI3.
Poi ne sono venuti altri, tra i quali Corrado Grelli che ha girato qualcosa di attinente alla Banda Cittadina.
E poi non so...
Se c'è qualcuno che ha materiale filmato si faccia vivo!
Negli anni tra il 1987 e il 1992 sia io che Gianmario abbiamo "prodotto" tantissimo, ma.... le video cassette VHS costavano 12.000 lire e quelle SVHS, a cui entrambi siamo passati nel 1990, costavano 32.000 lire, mentre lo stipendio, come detto prima, era circa 800.000 lire/mese....
La conseguenza ovvia è che si... riciclava. Si filmava un evento, lo si rivedeva in famiglia, a casa di amici, al bar se era roba sportiva, e poi la cassetta si riutilizzava, inconsapevoli del fatto che vent'anni dopo sarebbe stato materiale affettivo prezioso.
Dispiace ma questo è.
.