Attualmente con la temperatura che sale si rischia sempre la rottura, soprattutto delle schede video che raggiungono (sorattutto quelle da gamer) temperature altissime. Io attualmente monto una nvidia geforce 295gxt, con l'uso normale del computer la temperatura oscilla dai 50 ai 65° con la ventola al 40%. Quando e sotto sforzo (software grafici ma soprattutto giochi) la temperatura arriva facilmente a 80°, causando a votle il blocco che nvidia setta a 100°. Possiamo però ingegnarci a costruirci un sistema di ventole con una spesa limitata. Attualmente ho 3 ventole (ausiliarie: quindi senza contare ventola alimentatore, processore schedavideo) posizionate in questa maniera.
la prima è frontale bassa ed è in ingresso, le altre due sono una laterale in ingresso che getta direttamente sulla scheda video ed una bassa di uscita appena sotto la scheda. Chiedo consiglio, meglio entrambe in uscita? o invertire i flussi d'aria?
ora (aspettando proposte da andrea) aggiungo dei consigli base per tutti.
Il case, non deve mai stare in posti angusti o poco ventilati. é importante che la ventola dell'alimentatore non trovi intralci o zone sature. il Secondo consiglio di massima e se potete, di dare una bella pulita interna con un compressore (non al massimo). La polvere può giocare un ruolo determinante per intasare ventole e dissipatori. In ultimo, controllare con un software le temperature. io uso CPUIDHWMonitor (è gratis e fa il suo lavoro)
Attendo consigli