Numero di messaggi : 1653 Età : 40 Localizzazione : Valcella Data d'iscrizione : 17.11.07
Titolo: L'antologia di spoon river (Lee Masters) Mar Apr 29, 2008 6:23 pm
Forse fra i libri più belli che ho mai letto.
Citazione :
La macchina del Clarion di Spoon River fu distrutta ed io spalmato di pece e coperto di penne, per aver pubblicato questo il giorno in cui gli Anarchici vennero impiccati a Chicago:
"Vidi una donna bellissima con gli occhi bendati eretta sui gradini di un tempio di marmo. Grandi moltitudini passavano davanti a lei, sollevando la faccia ad implorarla. Nella mano sinistra teneva una spada. Brandiva quella spada, colpendo a volte un bimbo, a volte un operaio, ora una donna che tentava sottrarsi, ora un folle. Nella destra teneva una bilancia; nella bilancia venivano gettati pezzi d'oro da quelli che schivavano i colpi del1a spada. Un uomo con la toga nera lesse da un manoscritto: "Ella non rispetta gli uomini." Poi un giovanotto col berretto rosso balzò al suo fianco e le strappò la benda. Ed ecco, le ciglia erano corrose dalle palpebre imputridite; le pupille bruciate da un muco latteo; la follia di un'anima morente le era scritta sul volto - ma la moltitudine vide perché portava la benda."
starna Apecchiese Attivo
Numero di messaggi : 394 Età : 52 Localizzazione : la Pìa nei giorni festivi Data d'iscrizione : 10.12.07
Titolo: Re: L'antologia di spoon river (Lee Masters) Mar Apr 29, 2008 10:18 pm
a questo libro Fabrizio de Andrè si ispirò per un capolavoro assoluto (a mio dire) della canzone Italiana "NON AL DENARO NON ALL'AMORE Nè AL CIELO"
tanti personaggi..una sola storia lavita e la morte... ti quoto all'ennesima potenza
manny Admin
Numero di messaggi : 1653 Età : 40 Localizzazione : Valcella Data d'iscrizione : 17.11.07
Titolo: Re: L'antologia di spoon river (Lee Masters) Gio Mag 15, 2008 8:49 pm
Ottimo starna Senza dire che secondo me è uno degli album più coinvolgenti di de Andrè
Forse la canzone più bella mai scritta... Ebbravo Masters e Andrè
Contenuto sponsorizzato
Titolo: Re: L'antologia di spoon river (Lee Masters)
L'antologia di spoon river (Lee Masters)
Pagina 1 di 1