Ultimi argomenti attivi | » Un saluto Al forum!Gio Gen 19, 2017 1:53 pm Da manny » Ma ancora qualcuno passa?Ven Ott 23, 2015 9:56 am Da alvin » Per seguire le news del tubo!Mar Ott 20, 2015 5:25 pm Da manny » CONCERTO ZEN CIRCUS APECCHIO!! 22 AGOSTO!Mer Ott 29, 2014 10:03 am Da manny » Consulenza filosofica (Aicofi)Mer Giu 18, 2014 1:22 pm Da manny » Musica senza restrizioni per videoMer Giu 18, 2014 1:20 pm Da manny » Gioco cruciverba su apecchio.netSab Ott 26, 2013 7:16 pm Da alvin » Poesia - LetteraturaSab Ago 03, 2013 6:56 pm Da alvin » Danzando con i fantasmi - Andrea SponticciaGio Giu 20, 2013 12:27 pm Da spo » Per gli interessati a piccoli gudagni/Risparmi online vendere e acquistare eccMar Mag 21, 2013 11:25 am Da manny » BRONTOLO dossierLun Mag 06, 2013 6:54 pm Da alvin » Consigli ortaioleschi (periodo di orti)Lun Apr 22, 2013 8:58 am Da alvin » Virus [polizia postale, guardia di finanza]Lun Mar 25, 2013 2:58 pm Da manny » Luminamars 2013Sab Mar 16, 2013 7:24 pm Da alvin » Video del Notubo in onda su LACOSAGio Mar 07, 2013 10:09 am Da manny » Ma che Bella Figura !Mar Mar 05, 2013 4:41 pm Da Gacchan » Consigli!?Sab Gen 26, 2013 9:25 am Da alvin » Dischi volanti -RitrovamentoMer Dic 26, 2012 8:23 am Da alvin » Sull' Ilva (a servizio Pubblico) travaglioMar Dic 04, 2012 9:36 pm Da manny » Crash video con videogamesVen Nov 30, 2012 10:19 pm Da manny |
|
| Grande saracca! Terremoto nel bolognese | |
| | Autore | Messaggio |
---|
manny Admin
Numero di messaggi : 1653 Età : 40 Localizzazione : Valcella Data d'iscrizione : 17.11.07
| Titolo: Grande saracca! Terremoto nel bolognese Dom Mag 20, 2012 11:54 am | |
| Mi sono svegliato al 3° piano nel mio appartamento in via frassinago. Tremava un sacco, ancora rincoglionito dal sonno (ore 4:05) mi guardo intorno confuso. Una scarica non certo da nipponici, ma abbastanza lunga da darmi il tempo di parlare con il mio coinquilino e scegliere se scendere in strada o restare in casa. Nella via spuntano facce dalle finestre mentre qualcuno scende in strada in pigiama o vestito alla buona. Tutto questo in un'istante. Mi ributto a letto noncurante. Poi verso le 10:00 leggo il giornale guardo su internet e vedo i risultati. Morti feriti e crolli. E' stata una bella scarica, magnitudo 5.9. | |
| | | alvin Apecchiese Attivo
Numero di messaggi : 247 Data d'iscrizione : 02.03.10
| Titolo: Re: Grande saracca! Terremoto nel bolognese Dom Mag 20, 2012 5:15 pm | |
| La scossa è durata un 15-20 secondi un tempo enorme, mi ha svegliato ho atteso un 5 secondi, ho chiamato mia moglie dicendole se era il caso di alzarci, ha detto di no, e intanto l'anta dell'armadio continuava a sbattere. Questo ad Apecchio, a 200 km da Bologna! No comment. | |
| | | manny Admin
Numero di messaggi : 1653 Età : 40 Localizzazione : Valcella Data d'iscrizione : 17.11.07
| Titolo: Re: Grande saracca! Terremoto nel bolognese Lun Mag 21, 2012 10:42 am | |
| Anche stanotte qualche scossetta, chiaramente molto più lievi e "pacifiche". La mia casa di Bologna è solida e ristrutturata, quindi sono abbastanza confortato dalle grandi colonne di cemento armato. Se viene giù casa mia viene giù Bologna. Mi dispiace un sacco dei gravi danni subiti nel circondario di Ferrara e Modena. Oltretutto il tempo fa schifo piove e l'aria è appiccicosa. Mi auguro che questo clima sismico temporalesco finisca presto. | |
| | | manny Admin
| Titolo: Re: Grande saracca! Terremoto nel bolognese Mar Mag 29, 2012 2:57 pm | |
| Ancora "saracche" stamattina altra scossa verso le 9. Ero ancora appisolato (causa pizza schifosa che non mi ha fatto dormire) quando il mio appartamento ha cominciato a tintinnare. Sono molto dispiaciuto per le vittime di questo sisma e confido in un pronto intenrvento e in un veloce acquietarsi della terra. Non voglio apparire cinico o disinteressato agli interessi delle persone che hanno perso casa ma attualmente la mia preoccupazione maggiore è legata agli edifici di interesse culturale e storico. Vedere torri, chiese e palazzi stoici venir giù cume sabbia mi riempie di tristezza e rammarico. Spero prorpio che si riesca a ricostruire dopo il crollo, e che i nostri abili architetti e storici dell'arte possano con diligenza e professionalità ripristinare i centri storici emiliani. Non voglio dimenticare l'Acquila e l'Abruzzo in generale anche perchè crisi economica disinteresse e incompetenza della nostra classi dirigente rendono tutto più complesso e difficilmente realizzabile. La nostra identità "citando P.Prodi" è legata profondamente dall'ambiente in cui cresciamo. Ci confortano le campane le torri civiche e gli scenari che i nostri avi ci hanno lasciato. E' quello che sento pure io, una insensata e utopica necessità di mantenere intatto. Pensate solo per un momento cosa saebbe apecchio se al posto della via roma e del campanone ci fosse solo un quartiere residenziale ed un ipermercato. Gli italiani come del resto quasi tutti gli europei sono nati circondati dal passato, un bambino nasce e vive velocemente tutti i periodi del nostro popolo in un solo sguardo. Vive l'epoca classica, visitando il colosseo l'immortale Roma, Vive il medioevo nei vicoli stretti le rocche e i castelli caduti, vive il rinascimento nei palazzi ducali, nelle chiese affrescate. E continua fino al poco tempo fa, nelle statue di ricordo partigiano. Noi ad Apecchio cominciamo ancor prima, il primo legame è l'albero, l'erba, il fiume, la terra. Sarebbe proprio un peccato perdere tutto in così poco tempo. | |
| | | xetrix ho partecipato alla cena
Numero di messaggi : 923 Età : 38 Localizzazione : somewhere over the rainbow Data d'iscrizione : 18.02.08
| Titolo: Re: Grande saracca! Terremoto nel bolognese Mar Mag 29, 2012 3:25 pm | |
| stavolta l'ho beccato anch'io..alle 9 ha datt na gran mina, dentro la camera era tutto un muoversi di oggetti nella libreria; intorno alle 13 poi ne ha dati un paio veramente vicini e potenti, sperèm che smetta anche perchè la gente qui sta andando davvero in paranoia.. | |
| | | alvin Apecchiese Attivo
Numero di messaggi : 247 Data d'iscrizione : 02.03.10
| Titolo: Re: Grande saracca! Terremoto nel bolognese Mar Mag 29, 2012 5:48 pm | |
| Qualche apecchiese residente nel ravennate e nel modenese è tornato al paesello in attesa che la situazione si stabilizzi un po'. Magari solo per una settimana! Poi si vedrà... | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Grande saracca! Terremoto nel bolognese | |
| |
| | | | Grande saracca! Terremoto nel bolognese | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |