Avendo notato che le istruzioni sulla raccolta differenziata sono state completamente snobbate nel paese tanto che pure con le isole ecologiche rionali continuano a gettare tonnellate di rifiuti nell'indifferenziata, ho deciso di parlare dell'acqua.
La premessa credo sia universalmente accettata, l'acqua è una risorsa che pagheremo sempre più cara: una merce sempre più rara. proprio per questo, in vista di una costanza nel caldo afoso privo di precipitazioni la regione (o provincia non so) ha deciso di attivare l'allarme idrico e di multare eventuali ortaioli patologici.
L'orto è una risorsa meravigliosa che fa parte della nostra identità e va mantenuta e amata. Chiaramente è l'acqua è una risorsa che (in un ipotetica gerarchia delle necessità) supera l'orto.
Ci sono delle soluzioni più o meno spartane di cui voglio parlare.
1) il container dell'acqua! una risosrsa meravigliosa, basta collegare una "canalecchia" ad un container per accumulare l'acqua piovana da riutilizzare poi. Il container può essere ricaricato sia come appena detto o attraverso le fonti non usate (a getto continuo) come per esempio l'acqua solfurea.
2) un secondo consiglio che ho scoperto diverse persone usano è di combinare l'utilizzo dell'acqua. Un esempio pratico può essere fare la doccia in giardino (per annaffiare) o raccogliere l'acqua usata per lavarsi le mani o la faccia. Esistono attualmente in commercio docce outdoor con serpentina riscaldamento. Queste si possono installare nel giardino e con un poco di lavoro si può incanalare l'acqua per irrigare l'orto\giardino.
3) il terzo modo (che è quello più importante ma anche più difficile) è l'utilizzo di container domestici per acque bianche. Alcuni di questi (se ne trovano in commercio) sono già disposti per l'irrigazione attraverso una pompa che va ad energia solare. Il funzionamento è abbastanza semplice, durante il giorno l'acqua si accumula nel container e viene poi irrigata durante la notte attraverso l'energia accumulata dai pannelli durante il giorno. Insomma un bingo di risparmio.
Ora veniamo ai punti critici. Chiaramente per lavarci utilizziamo saponi, shampoo e questi spesso contengono sostanze non troppo felici. Ma se prestate un pò di attenzione troverete in commercio prodotti non iqnuinanti che addirittura possono fornire minerali necessari alla terra.
Ho scritto questo perchè mi sono accorto che molti continuano ad innaffiare crepuscolarmente. Molti non sono neanche a conoscenza del risparmio idrico. sarebbe opportuno spargere la voce.
Se qualcuno è interessato posso fare qualche ricerca per i sistemi di raccolta utilizzo acqua.
Amare la propria terra significa sottrarla dalla morte.