il crack finanziario esploso in questi ultimi giorni ha due cause principali. una è sicuramente la ciclicità dei mercati finanziari che negli anni alterna periodi di crescita a periodi di stagnazione o decrescita; l'anomalia degli ultimi anni sta nella durata dei cicli che sembrerebbero accorciati. periodi di stagnazione per la nostra società/economia che ha bisogno di "vendere" sono deleteri. è indiscusso che ormai oggi si è persa o si sta perdendo la concezione di consumo "responsabile" dando spazio al "consumo a tutti i costi" che, amio giudizio, sta mettendo in crisi la "macchina terra" (ma questo è un altro discorso che andrebbe approfondito su un'altra sezione del forum). L'atra causa è stata la crisi del mercato immobiliare americano dovuta alla crisi dei mutui SUB-Prime. Semplicemente succedeva questo:
Una banca fa un mutuo ad una persona per acquistare la casa questa banca "vende" il credito vantato nei confronti del cliente ad una banca d'affari che a sua volta utilizza questi "crediti" trasformandoli in obbligazioni che vende ad altre banche / società specializzate. ora se il cliente iniziale per qualche motivo non paga anche l'obbligazione perde valore danneggiando che l'ha comprata. é ovvia che un cliente solo non è un problema per una banca ma il problema nasce quando le banche hanno concesso mutui a persone che non avevano i requisiti per pagare pur di sostenere il settore immobiliare. Finchè l'economia tira e c'è lavoro il cliente pagherà ma con l'insorgere della crisi (come esiste tuttora) ecco che il castello comincia a cadere.
Il discorso è estremamente semplicizzato ma più o meno è successo questo! Non so se avete letto il "metodo" con il quale la Lehman Brothers ha licenziato i dipendenti della filiale di Roma e Milano... un e-mail e dal venerdì al Lunedì tutti a casa!